L’Italia della moda e Made in Italy

Il made in Italy, eccellenza del Bel Paese

Quando si tratta di moda, il Bel Paese è da sempre in prima fila.

La moda italiana, emblema dello stile e dell’eleganza rappresenta ancora oggi uno dei fenomeni di richiamo per il settore turistico internazionale.
Insieme all’arte e alla gastronomia, il settore della moda italiana e in particolare il suo comparto tessile – abbigliamento, calzature e pelletteria -, rappresenta un elevato volume d’affari, nonché una produzione di qualità esportata in tutto il mondo.

Ma che cos’è il Made In Italy esattamente?

A livello mondiale il Made in Italy è considerato sinonimo di originalità, stile e alta qualità.

fashion made in italyCon l’espressione inglese Made in Italy tecnicamente viene indicato il processo di riconoscimento e valutazione della produzione artigianale e industriale italiana in termini di qualità dei materiali, gusto estetico e cura dei dettagli. Requisiti fondamentali che hanno permesso a molti prodotti italiani di eccellere nella competizione commerciale su scala internazionale.

Nel corso degli anni, l’espressione Made In Italy si è trasformata in un vero e proprio brand, cioè un marchio che per notorietà si è inserito nella classifica mondiale dopo i marchi Coca-Cola e VISA.
In ogni categoria merceologica i prodotti italiani hanno guadagnato una fama importante e i motivi di tale successo mondiale sono da ricercarsi nella tradizione storico culturale ed artistica tipica del nostro territorio.
La nostra penisola vanta infatti un patrimonio estetico e ambientale ricco e variegato che nel corso del tempo ha influenzato significativamente il sostrato artistico e artigianale, dotato di una spiccata sensibilità creativa e abilità manifatturiera. Gli artigiani, gli stilisti e i designer italiani hanno saputo tradurre in opere di alto livello qualitativo il loro estro creativo, la loro passione e la capacità di saper fare bene, lavorando “a regola d’arte”.

I mestieri dell’arte e il lusso made in Italy

fashion made in italyIl successo del Made In Italy sui mercati mondiali, decisamente competitivi, è dovuto all’eccellenza, frutto della sintesi tra arte e artigianato, manualità e progettualità.
Ancora oggi i mestieri d’arte, espressione della cultura più autentica del nostro territorio, hanno un’importanza fondamentale, anche grazie al ricorso di nuove tecnologie nel processo di lavoro.
All’abilità del gesto manuale, si è unita infatti la funzionalità pratica di macchinari sempre più innovativi grazie ai quali il nostro paese ha saputo stare al passo, perseverando nel campo dell’eccellenza.

Le maison italiane si sono concentrate in vere e proprie multinazionali del lusso, tanto che oggi  i grandi marchi del Made in Italy primeggiano in tutto il mondo: Prada, Ferrè, Gucci, Tod’s, Valentino, Armani, Versace, Cavalli, Dolce&Gabbana, Moschino, Trussardi, Missoni, Biagiotti, Rocco Barocco e molti altri.

Noi di 999 Cashmere, affinché la tradizione del Made in Italy continui e diventi anche una risorsa per le future generazioni, facciamo tesoro ogni giorno dei nostri maestri artigiani e continuiamo a produrre per nostra scelta esclusivamente in Italia.

Le nostre T-shirt, realizzate esclusivamente con filati pregiati di cashmere, sono prodotte artigianalmente e vendute in tutto il mondo.
Made in Italy, tradizione e progresso: sono questi gli elementi cardine su cui si fonda il nostro brand.

 

Non lasciare che il mondo perda una tradizione storica così importante.
Scegli soltanto veri prodotti Made in Italy e tutela i tuoi acquisti.

This page is also available in: enEnglish (Inglese)